Storia della Ossilazio

DONN2_200x203La Ossilazio nasce come prosecuzione storica di aziende precedenti.

All’inizio degli Anni Cinquanta dello scorso secolo i fratelli Donnini  brevettano un generatore per la produzione di gas acetilene totalmente rivoluzionario.

Nell’Italia dell’immediato secondo dopoguerra, dove la gran parte delle officine, delle carrozzerie e delle attività di carpenteria erano di carattere artigianale,  il nuovo “Generatore di acetilene Donnini”, trova un notevole successo.

Ciò per le sue caratteristiche: ridotto ingombro, totalmente automatico, molto economico e soprattutto estremamente sicuro.

Al contrario dei vecchi pericolosi generatori a campana, dove era necessario accumulare grandi quantità di gas rendendoli delle vere e proprie “bombe”, il “Generatore di acetilene Donnini” produce il gas solo al momento del fabbisogno e nella quantità necessaria.

Negli Anni 54/55 viene aperta una filiale a Roma, per la produzione di acetilene compressa in bombole e la commercializzazione degli altri gas industriali, con il nome “Donnini Ossigeno”.

Nel 72 l’attività si sposta nel nuovo sito, sempre a Roma, dove inizia anche la produzione di ossigeno e azoto dalla liquefazione dell’aria.

Nel 77, viene costituita una nuova società con il nome “Ossilazio srl”. La nuova società trasferisce le proprie attività in un nuovo stabilimento nella zona industriale di Pomezia, dove tuttora ha la propria sede.

Attualmente la “Ossilazio srl” si occupa della produzione secondaria di “gas tecnici e medicali”. Nel 2010 con l’introduzione di una normativa che impone alle aziende operanti nel settore delle forniture di gas per uso medicale di dotarsi di una propria A.I.C (Autorizzazione all’immissione in Commercio), la “Ossilazio srl” entra a far parte come “socio fondatore “ del Consorzio Italiano Ossigeno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*